RYAN ATWOOD

  

Ryan Atwood è un adolescente problematico che vive a Chino, California. Viene catturato dalla polizia mentre tenta di rubare un'automobile insieme al fratello Trey. Grazie all'avvocato, Sandy Cohen, riesce ad uscire di prigione. Ryan viene poi però abbandonato dalla sua famiglia, composta dalla madre, alcolista e negligente e dal compagno di lei, violento e manesco. Riesce a trovare riparo solo a casa di Sandy Cohen, che convince sua moglie, Kirsten Cohen, inizialmente contraria ad ospitarlo.

MARISSA COOPER

Marissa Cooper è lo stereotipo di tutte le ragazze della contea di orange: bellissima, ricca, e solare. Marissa sembra abbia avuto tutto dalla vita, una famiglia perfetta, tanti amici, una villa con piscina e un fidanzato che è il capitano della squadra di pallanuoto. Già a partire dall'inizio della serie si manifesta una ragazza con problemi a causa dell'abuso di alcool e di altre difficoltà risalenti all'infanzia a causa del disaccordo con sua madre.

SETH COHEN

Nella prima stagione Seth è un mezzo-ebreo che vive a Newport Beach, in California. Nella serie, Seth è un personaggio ironico, sarcastico e comico; sicuramente non popolare, Seth cambierà completamente, dal momento che Ryan arriva a Newport. Seth è un po' egoista e insicuro, e prima di Ryan era sempre rimasto solo; il suo arrivo non solo gli darà la possibilità di aprirsi agli altri e con sé stesso, ma anche di conoscere aspetti più profondi di sé e della vita. Si può dire che Ryan sia la sua fonte di sicurezza, e che per certi versi compensi la sua immaturità. E' un appassionato di fumetti ed è sicuramente il personaggio di maggiore successo della serie.

SUMMER ROBERTS

Summer è la tipica ragazza snob e attraente di O.C. Ama le feste, lo shopping e abbronzarsi. Alla fine della prima serie Summer capisce che è inutile essere così superficiale per avere una buona reputazione a scuola, così cerca di essere più dolce e tenera.

È durante questa trasformazione che Summer si innamorerà di Seth Cohen. Nonostante ciò, decide però di lasciarlo perdere in quanto si vergogna di Seth e pensa che questa storia possa distruggere la sua vita sociale alla Harbor.

SANDY COHEN

Sandy è originario del Bronx ed è di famiglia ebrea; ha un fratello e una sorella di cui dalla serie non si appura nulla. Sua madre Sophie Cohen lo crebbe da sola, abbandonata dal marito. A 16 anni, vinta una borsa di studio a Berkeley, Sandy abbandona la famiglia per laurearsi in Legge. All'università conoscerà Kirsten Nichol, sua futura moglie. Il loro solo figlio è Seth, un ingenuo sognatore. Come pubblico difensore, quando la serie inizia, Sandy accoglie in casa Ryan Atwood, che ha rubato un'auto con suo fratello Trey. Lui finisce per diventare il tutore legale di Ryan. Sandy è il centro morale della serie, aiutando spesso Seth e Ryan a risolvere i loro problemi.

KIRSTEN COHEN

Kirsten è, dei membri della famiglia Cohen, l'unica a non vedere di buon occhio la presenza di Ryan in casa, principalmente perché molto protettiva nei confronti del figlio Seth. Tuttavia, quando la madre naturale di Ryan, Dawn Atwood, lascia casa Cohen e la vita di Ryan, Kirsten accetta di buon grado il definitivo trasferimento del ragazzo e accetta di diventare, insieme al marito, suo tutore legale.

TAYLOR TOWNSEND

Taylor appare per la prima volta nella terza stagione quando fa espellere Marissa Cooper dalla Harbor e perciò la fa sollevare dall'incarico di presidentessa dell'associazione studentesca. Il successo di Taylor è parte della caduta di Marissa da quando ha sparato a Trey Atwood in modo da difendere il suo ragazzo, Ryan. Nella quarta stagione Taylor si fidanzerà con Ryan.

LUKE WARD

Luke è uno studente ricco, spocchioso e popolare di Newport, che non ha molta tolleranza per gli stranieri, da quel che si vede nel corso del conflitto con un altro personaggio, Ryan Atwood (proveniente da Chino), nel primo episodio. Comunque, dopo poco tempo Luke torna sui suoi passi, e diventa un buon amico di Ryan. Luke era stato il ragazzo di Marissa Cooper fin dal quinto anno delle elementari. Comunque, quando Marissa si lega sentimentalmente a Ryan e Luke la tradisce con una delle sue migliori amiche, la loro relazione termina. Luke arriva addirittura a diventare l'amante della madre di Marissa, Julie Cooper. In seguito la faccenda viene scoperta da Marissa. Luke, una volta popolare, vede la sua reputazione crollare quando si diffonde la notizia dell' omosessualità del padre.

JULIE COOPER

Julie Cooper aveva sempre sognato di trascorrere una vita agiata. Rimane incinta della sua prima figlia, Marissa Cooper, all'età di 18 anni, e sposa il padre della piccola, Jimmy Cooper. Ha poi una seconda figlia, Katlin. Bellissima donna, ma aggressiva, intrigante e manipolatrice, Julie è un personaggio torbido, ma nella terza e nella quarta stagione migliora progressivamente: riconosce comunque sempre l'esistenza di alcuni limiti etici non valicabili. Mantiene una grande amicizia con Kirsten Cohen

ANNA STERN

Appena arrivata a Newport da Pitthburg, viene accoppiata con Ryan Atwood, anche lui nuovo venuto, per il ballo annuale di Newport. Seth Cohen ed Anna, in ogni caso, iniziano a parlare fra di loro durante la serata, e si accorgono immediatamente di condividere la stessa passione, i fumetti oltre che la vela. Quando Ryan sceglie di non recarsi al ballo, Anna e Seth decidono di ballare insieme. In questo modo, Seth rifiuta la compagnia di Summer Roberts, l'amore della sua vita, in favore di Anna, cosa che diviene in un qualche modo un presagio della futura relazione che avrebbe legato Seth ed Anna.

KATLIN COOPER

Kaitlin Cooper è la sorella minore di Marissa, e la più piccola delle figlie di Jimmy e Julie Cooper. Appare occasionalmente durante la prima stagione. Kaitlin rimane in collegio fino alla fine del primo semestre. Torna nella contea di Orange quando scopre che sua madre e sua sorella sono andate a vivere in uno squallido prefabbricato. I primi a cui si rivolge sono i suoi ex-vicini di casa, la famiglia Cohen. Il primo incontro lo fa proprio con Ryan che non la riconosce. Proprio lui dopo averla fatta riconciliare con Julie Cooper e Marissa scopre che pur di tornare ad Orange la ragazza ha rubato dei soldi ad un suo ex-fidanzato del collegio per pagarsi il viaggio. Dopo una discussione con Marissa, Kaitlin dà i soldi a Ryan, che li restituisce al ragazzino.